Ginocchio

Una delle articolazioni di cui si parla frequentemente è sicuramente il ginocchio che è coinvolto in molte problematiche, sia che si tratti di traumi (distorsioni, lesioni legamentose e meniscali) sia che si tratti di problemi cronici (tendinopatie, infiammazioni varie, condropatie femoro-rotulee).

Il ginocchio deve compiere al contempo due funzioni opposte, da una parte deve essere flessibile e dall’altra rigido.

Con i suoi potenti legamenti crociati, laterali interni ed esterni, può realizzare una meccanica completa.

L’articolazione del ginocchio è un’articolazione bi-assiale, meccanicamente semplice. I movimenti di flessione e di estensione, sono movimenti di scivolamento e di srotolamento tra il femore e i menischi intorno ad un asse mobile, che passa attraverso ai condili del femore.

Il menisco, sarà simultaneamente spinto verso la parte posteriore o la parte anteriore, sopra la tibia.

La rotazione è un movimento di scivolamento intorno ad un asse longitudinale, che passa attraverso la spina interna della tibia e che si realizza tra il menisco e/o la tibia.

Questa rotazione avviene soprattutto quando il ginocchio è in flessione. La rotula ha il ruolo di un sesamoide o semi-mobile inserito nel tendine del quadricipite. Si sposta verso la parte superiore nei movimenti di estensione del ginocchio e verso la parte inferiore nei movimenti di flessione, per effetto della contrazione del quadricipite.

La salute degli arti inferiori dipende da un buon equilibrio delle strutture che lo compongono.

Se le tensioni non sono corrette, il ginocchio effettuerà dei movimenti non fisiologici.

Una situazione non fisiologica crea dei disequilibri all’interno dell’articolazione, questi porteranno ad una degenerazione delle strutture anatomiche del ginocchio e anche la semplice deambulazione quotidiana potrà causare dei danni.

Non sempre il dolore ha origine dal ginocchio, molto spesso vanno a riversarsi sull’articolazione problematiche che riguardano altre parti dell’apparato strutturale.

Il dolore al ginocchio è quasi sempre una causa meccanica e funzionale, vale a dire che il dolore manifesta nella maggior parte dei casi un alterato movimento fisiologico.


Le cause possono essere riferite:

  • Squilibri tensionali dei muscoli della gamba
  • Disfunzioni del bacino, del piede e della caviglia
  • Sovrappeso e obesità
  • Disfunzioni della colonna vertebrale

L’osteopatia è in grado di effettuare un’approfondita valutazione palpatoria a livello dell’articolazione del ginocchio, prendendo in considerazione elementi come la mobilità e la consistenza del tessuto fasciale e muscolare.

L’osteopatia è quindi in grado di effettuare delle tecniche di mobilizzazione attiva del ginocchio così da supportare la vascolarizzazione e il drenaggio dell’articolazione.

Il trattamento osteopatico può avere un ottimo effetto sulla riduzione del dolore, favorendo la ripresa delle attività quotidiane e sportive.